casa

La macchina per il pane: il nuovo oggetto dei desideri

Il confinamento cui siamo stati obbligati negli ultimi due mesi a causa del Coronavirus ci ha costretto a tante rinunce ma ha avuto anche qualche effetto collaterale positivo

In particolare ci ha fatto riscoprire alcune abitudine ormai perse da tempo. 

Un esempio? Fare il pane in casa. Ebbene si: tantissime persone si sono cimentate con farina, lievito e acqua per cercare di produrre in casa l’alimento per eccellenza, come facevano le nostre nonne. 

E in effetti, cose c’è di meglio del profumo del pane appena sfornato?

I risultati non sono però sempre quelli sperati… 

Ecco allora la soluzione al problema: la MACCHINA PER IL PANE!

Da un esame approfondito di vari modelli quelli che sono risultati vincenti sono due: la Imetec Zero Glu Pro e la Moulinex OW6101 Home Bread Baguette.

IMETEC ZERO-GLU PRO

Macchina per pane e dolci pensata appositamente per celiaci e intolleranti al glutine, Imetec Zero-Glu è facile da utilizzare perchè fa tutto da sola: impasta con due pale mescolatrici, lievita e cuoce, con avviso di fine lavorazione.

Con Imetec Zero-Glu puoi programmare la partenza della macchina fino a 15 ore prima e decidere se avere il pane pronto per colazione, cena o merenda.

Permette di scegliere tra 3 livelli di doratura (chiara, media e scura) e di gustare pane caldo fino ad 1 ora dalla cottura grazie all’efficace isolamento interno delle pareti della macchina.

Rispetto al modello precedente la macchina consente anche di preparare l’impasto della pizza e le marmellate.

Offre 20 programmi per poter utilizzare tutti i tipi di farine:

  • 7 per Mix di farine senza glutine già pronte e disponibili in commercio per pane, dolci e plum cake;
  • 4 per farine naturalmente senza glutine come riso, granoturco, grano saraceno, amaranto, miglio, quinoa, sorgo, teff e patata. Possibilità di integrare le ricette con farine derivate da proteine vegetali quali fave, avena, piselli, lupini e lenticchie rosse;
  • 5 per farine con glutine: dedicati alle lavorazioni con farine bianche ed integrali per preparare pagnotte, ciabatte e panini. Inclusi due programmi per preparare pane con pasta madre e lunghe lievitazioni fino a 12 ore. Alcune prevedono l’integrazione di proteine vegetali;
  • 4 speciali: marmellate, pasta pizza (con e senza glutine) e pizzette

Nella confezione sono inclusi:

  1. gli accessori ANTIADERENTI  (BPA Safe e PFOA Free) per realizzare tre forme di pane: pane in cassetta (1 cestello ampio (22×12 cm) per preparare 1 pane da affettare da 1 kg), ciabatte (2 vassoi per 2 ciabatte croccanti da 250 g cad ) e panini (2 vassoi per 6 panini da 80 g cad. croccanti)
  2. 1 bicchiere graduato per liquidi
  3. 1 misurino per lievito e piccole quantità
  4. il  ricettario con 31 ricette dolci e salate di cui 8 con mix di farine e 8 con farine naturalmente senza glutine.

Potenza: 920W

Capacità: fino a 1000 g

Dimensioni prodotto: 43×27,5×31,5 cm (LxPxH).

Materiale: acciaio

Trovi Imetec Zero-Glu in vendita su Amazon

Moulinex OW6101 - Home Bread Baguette

Grazie alla grande capacità del contenitore antiaderente e amovibile, Moulinex OW6101 – Home Bread Baguette permette di preparare fino a 1500 gr. di pane e quattro baguette.

Dal display digitale di facile utilizzo (grazie all’interfaccia intuitiva) si può accedere comodamente a 16 programmi  che comprendono: baguette, baguette dolce, cottura baguette, pane semplice, pane francese, pane integrale, pane dolce, pane rapido, pane senza glutine, pane senza sale, pane omega 3, cottura filoncini, impasto, torte, marmellata, pasta fresca.

I programmi sono totalmente automatici ti renderanno la vita ancora più semplice: aggiungi gli ingredienti, seleziona il programma e la macchina si occupa di tutto il resto, dall’impasto alla cottura.

Inoltre, le piastre per baguette, gli accessori da panettiere e tre programmi dedicati consentono di preparare fino ad otto baguette francesi dorate e croccanti in due cicli.

L’omogeneità dell’impasto è garantita dalle 2 pale che ruotano in direzioni opposte con opposte direzioni di rotazione

Con Home Bread Baguette si può anche scegliere il livello di doratura (chiaro, medio, scuro) e controllare l’avanzamento della cottura tramite l’apposito oblò.

Semplice da utilizzare, è dotato delle comode funzioni partenza ritardata e mantenimento al caldo.

Il ricettario e gli accessori completano l’offerta e rendono Home Bread Baguette un prodotto ottimo.

Potenza: 1650 W

Capacità fino a 1500 g

Dimensioni prodotto: 48,8 x 30,6 x 38 cm (LxPxH).

Tre possibili impostazioni di peso a seconda della necessità: 750gr – 1000gr – 1500gr

Materiale plastica

Lavabile in lavastoviglie.

Anche Home Bread Baguette è disponibile su Amazon.

Per riassumere: a parità di funzioni (Timer avvio ritardato, Regolazione tempo di cottura, Mantenimento in caldo, Selezione livello doratura) sono entrambe  ottime macchine: Imetec Zero Glu Pro è specificatamente (ma non esclusivamente) pensata per gli intolleranti al glutine e i celiaci mentre Mulinex Home Bread Baguette è l’ideale per chi desidera grandi quantità di pane e per gli amanti delle baguette.

error: Content is protected !!